Che requisiti devo avere per partecipare a Confood?
Solo l’età giusta: possono partecipare maggiorenni residenti in Italia, nati tra il 1.1.83 e il 31.12.95.

Posso partecipare anche se sto già lavorando o se non sono esperto in materia di alimentazione?
Sì, possono partecipare tutti, non ci sono altri requisiti o limiti d’accesso a parte l’età.

Quanto tempo ho per spedirvi la mia idea?
Il concorso termina il 31 marzo 2014; l’idea deve pervenire entro la data indicata

Mi costa qualcosa?
La partecipazione è totalmente gratuita ed effettuabile esclusivamente via web.

Quanto posso vincere?
I vincitori, in base alla graduatoria finale, si aggiudicheranno:

  1. una borsa di studio* del valore di 1000 euro, al lordo di eventuali imposte e tasse, offerto da Confconsumatori in memoria del Fondatore, Biagio Morelli;
  2. due borse di studio* del valore di 500 euro ciascuna, offerta da Confconsumatori.

Le aziende partner si riservano di offrire agli autori di proposte particolarmente meritevoli, a titolo di premio, le attività deliberate dalla singola azienda per l’inserimento lavorativo dei giovani.

Se ho finito il mio percorso di studi posso lo stesso ottenere la borsa di studio in caso di vittoria?
L’erogazione delle Borse di Studio è riservata ai singoli vincitori del bando a fronte di spese documentate da sostenere o sostenute per l’arricchimento del proprio iter formativo, in ambito pubblico o privato.

  • Chi deve ancora sostenere spese per la propria formazione (tasse universitarie, iscrizione a master o corsi specializzanti) potrà presentare un documento con l’attestazione delle spese richieste che verranno coperte dall’associazione con un importo non superiore a quello della borsa di studio assegnata;
  • Chi ha già concluso l’iter degli studi e non deve sostenere altre spese per la propria formazione potrà presentare una traccia (es estratto conto, bollettino, dichiarazione segreteria scolastica o universitaria) dei versamenti sostenuti per la propria formazione, al fine di ottenere un rimborso non superiore all’importo della borsa di studio assegnata.

Si può partecipare in gruppo? Se sì, come viene assegnato il premio?
Il concorso è aperto anche a Team, purché almeno uno dei componenti presenti le caratteristiche richieste per l’accesso al bando (riservato a maggiorenni residenti in Italia, nati tra il 1.1.83 e il 31.12.95) e che, in caso di vittoria, verrà premiato singolarmente. Nell’eventualità che più elementi del Team presentino i requisiti di cui al presente bando, il vincitore dovrà essere indicato dal Team al momento della presentazione della proposta. Eventuali successivi accordi di “spartizione” della borsa di studio non competono alla giuria né all’organizzazione di Confood ma sono da concordarsi all’interno del Team.

Come faccio a mandarvi la mia idea?
Per partecipare i candidati devono accedere all’area dedicata al concorso nel sito www.confoodinventa.it entro il termine perentorio del 31 marzo 2014 e provvedere a:

–         compilare il modulo online con i propri dati personali (nome, cognome, data di nascita, residenza, e-mail e cellulare)

–         inviare un breve abstract di circa 1500 battute in cui descrivere l’idea progettuale che si intende proporre. È consigliabile allegare eventuale materiale di approfondimento.

Su cosa devo lavorare per sperare di vincere?
I concorrenti devono proporre soluzioni creative e innovative per i consumatori – in particolare giovani – che riescano a semplificare, migliorare e rendere più facilmente fruibili tutti o almeno uno dei seguenti temi

–         come alimentarsi bene e mantenere uno stile di vita sano, conoscere l’apporto calorico e nutrizionale del cibo in rapporto al proprio fabbisogno;

–         come riconoscere il cibo di qualità, conoscere il percorso degli alimenti dalla terra alla tavola, leggere e comprendere le etichette, ecc;

–         come non produrre spreco domestico, risparmiando in casa e non in negozio, conservando e consumando correttamente i propri acquisti;

–         come le aziende dovrebbero mettersi in relazione con i consumatori per informarli sulla qualità dei propri prodotti, sui processi produttivi, sulla conservazione ottimale degli alimenti.

Vorrei approfondire meglio i temi del concorso, da dove inizio?
Prima di inviarci la tua idea, visita il sito www.confoodinventa.it, guarda i video e leggi bene le schede tematiche per imparare cose utili e trovare una fonte di ispirazione che sia in linea con gli obiettivi di Confood.

Che tipo di idea posso proporre? Cercate qualcosa in particolare?
Nessuna briglia alla fantasia: ognuno potrà proporre l’attività che ritiene più efficace per i propri coetanei. Qualche esempio:

–         ricette innovative; buone pratiche; App; siti,

–         giochi o altri supporti tecnologici; eventi o rassegne;

–         piani di marketing e/o comunicazione; progetti grafici;

–         packaging innovativi o etichettature particolari dei prodotti;

–         piattaforme tecnologiche per facilitare la relazione consumatore-azienda.

Se la mia idea fosse tra le migliori mi ricontatterete? Quando?
A partire dal 1 aprile i candidati a cui corrispondono le idee migliori, selezionate nell’ambito del concorso, verranno contattati dalla Giuria e dovranno fornire entro e non oltre il 10 aprile 2014 il proprio Curriculum Vitae e le informazioni aggiuntive sull’idea di progetto, compilando un Business Plan che permetterà di valutarne la fattibilità e la sostenibilità anche dal punto di vista economico. Entro il mese di aprile 2014 la Giuria determinerà insindacabilmente i vincitori del concorso. Che verranno premiati all’inizio di maggio.

Come aumento le mie possibilità di vincere?
Le proposte verranno valutate in base all’efficacia comunicativa (con particolare riferimento al target 18-30 anni), all’innovazione, alla sostenibilità e al coinvolgimento delle Aziende, nell’ottica di creare una relazione diretta tra produttore e consumatore. Per aumentare ulteriormente le probabilità di vittoria ti conviene curare bene la presentazione, magari allegando un documento in cui puoi: approfondire meglio le fasi di realizzazione del tuo progetto, costruire un’ipotesi di budget; anticipare un’idea grafica; ecc.

 


* Per borsa di studio si intende il rimborso delle spese effettuate o da effettuare per il completamento degli studi o del proprio percorso di formazione e/o professionalizzante.